Condizioni Generali di Vendita
Art. 1 – Disposizioni generali
- Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la ditta individuale Elena Recchioni con sede a Roma, in Col della Porretta 14 C.F. RCCLNE72A48E783Z e P. IVA 15214401000, di seguito denominata anche “èpele” e qualsiasi persona, di seguito denominata anche “cliente” che effettui acquisti online sul sito internet, accessibile mediante l’url: www.epele.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito www.epele.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) in materia di commercio elettronico.
- L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
- Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini èpele si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
- E’ possibile utilizzare il sito e quindi accedere a prodotti forniti dallo stesso ed all’acquisto in lingua italiana
Art. 2 – Oggetto
- Con le presenti Condizioni Generali di Vendita, èpele vende ed il cliente acquista a distanza beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.epele.it .
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano, in particolare, l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul sito www.epele.it .e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Art. 3 – Conclusione del contratto
- Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario seguire il procedimento d’acquisto online.
- Il cliente potrà selezionare i prodotti che intende acquistare attraverso il pulsante “aggiungi al carrello”. In qualsiasi momento sarà possibile accedere al carrello, da cui si potranno verificare articoli, quantità e prezzi e, se necessario, si potranno apportare modifiche. Terminati gli acquisti si potrà accedere alla cassa selezionando ‘concludi ordine’, di seguito saranno riepilogati tutti i prodotti ed i relativi prezzi, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità ed i tempi di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna.
- Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
- Il contratto è concluso quando il cliente seleziona il pulsante ‘effettua ordine’
- L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa.
- Concluso il contratto, il cliente riceverà un’e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine (la “Conferma d’Ordine”). Resta inteso che ciò non comporterà l’accettazione dell’ordine poiché lo stesso costituisce un’offerta che il cliente fa nei confronti di epele per l’acquisto di uno o più prodotti.
Il cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle infomazioni relative ad èpele, informazioni che vengono riportata di seguito:
Elena Recchioni con sede a Roma, in Col della Porretta 14 C.F. RCCLNE72A48E783Z e P. IVA 15214401000, numero di telefono 3473618814 ed indirizzo mail info@epele.it
Art. 4 – Utenti registrati
- Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
- Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 5 giorni. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, èpele sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell’utente.
- La conferma esonererà in ogni caso èpele da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente èpele di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
- Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, èpele avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
- In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, èpele attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
- L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
Art. 5 – Disponibilità dei prodotti
- La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
- Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma d’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In tal senso, in caso di problemi di fornitura, o qualora non fossero presenti articoli in stock, ci riserviamo il diritto di informare tempestivamente il cliente via email circa eventuali prodotti sostitutivi di qualità e valore pari o superiore, che potrà decidere di ordinare.
- Se l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, èpele rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui èpele ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.
Art. 6 – Prodotti offerti
- èpele commercializza:
prodotti per l’infanzia e bambini, decorazioni e materiali per le feste.
- L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: www.epele.it/shopArt. 7 – Modalità di pagamento e prezzi
- Il prezzo dei prodotti indicato sul sito www.epele.it ed espresso in Euro sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
- In caso di errore èpele avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per èpele l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
- I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
- Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
- Il pagamento può essere effettuato tramite:
Carte di Credito, Paypal, Bonifico, Clearpay, Satispay, Postepay.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati al cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carte di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (security Code Mastercard).
Art. 8 – Consegna
- èpele effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. Non si effettuerà la consegna nei seguenti territori: Livigno, Campione d’Italia.
- èpele effettuerà le sue consegne sia presso il domicilio fornito dall’utente, sia presso la propria sede.
- La consegna viene effettuata, per il territorio italiano, generalmente entro 4 giorni, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
- Per quanto riguarda i Paesi dell’Unione Europea la consegna sarà effettuata in 5 giorni, ed in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni.
- Nei territori extra UE la consegna avverrà circa in 15 giorni.
- Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
- Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.
- Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.
- In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.
- Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
Art. 9 – Passaggio del rischio
- I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
Art. 10 – Garanzia e conformità commerciale
- Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
- Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.
- In caso di mancata conformità, l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.
- Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore.
Art. 11 – Recesso
- Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
- L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà inviare una mail, indicando il numero ordine e nome dell’utente, a: info@epele.it
- L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.
- La merce dovrà essere rispedita a:
Elena Recchioni
Via Col della Porretta 14c
00141 Roma
- La merce dovrà essere restituita integra, , non usata, completa in tutte le sue parti, nella confezione originale, che non presenti alterazioni o mancanza dell’imballaggio originale, senza rimozione dei cartellini originali, senza lavaggio o alterazione di qualsiasi tipo e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 15 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
- Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del l’acquirente di aver rispedito i beni.
- Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di èpele sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.
- Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il l’acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
Art. 12- Responsabilità
èpele non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei termini previsti dal contratto.
Art. 13 Cookies
Il sito www.epele.it utilizza i “cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del cliente del sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc…) e che permettono ad èpele di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
èpele informa il cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menù di configurazione internet. Resta inteso che questo impedirà al cliente di procederà all’acquisto on line.
Art. 13 – Trattamento dei dati
- Utilizzando il sito l’utente autorizza il trattamento dei suoi dati personali. La presente informativa ha valore anche ai fini dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.
- Titolare del trattamento è Elena Recchioni.
- Responsabile del trattamento, nominato dal titolare, è Elena Recchioni.
- I dati verranno trattati presso Via Col della Porretta 14, 00141 Roma.
- Il trattamento dei dati avviene in forma esclusivamente elettronica, attraverso strumenti e supporti informatici atti ad assicurare la sicurezza e riservatezza dei dati medesimi. Le informazioni immagazzinate sono protette da accessi non autorizzati.
- Si procede al trattamento dei dati forniti dagli utenti relativamente agli ordini di acquisto, ai pagamenti (che possono contenere nome, indirizzo, recapiti), indirizzo IP, tutti gli altri dati comunicati.
- La finalità dell’utilizzazione di tali dati è l’esecuzione dell’ordine di acquisto e dei pagamenti, la comunicazione dei dati stessi a terzi fornitori dei servizi di pagamento, di spedizione nonché i contatti di natura informativa circa le attività e i servizi del sito, offerte di natura commerciale delle società affiliate e partners commerciali.
- Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di cui allo scopo del contratto ovvero l’evasione dell’ordine ed il relativo pagamento è necessario alla conclusione stessa nonché all’esecuzione del contratto pertanto il rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento ha come conseguenza l’impossibilità per l’utente di acquistare i prodotti e i sevizi di offerti.
- Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di comunicazioni commerciali è facoltativo. Tuttavia, un eventuale rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento potrà come conseguenza l’impossibilità per l’utente di ricevere tali ulteriori servizi.
- L’utente, in ha sempre diritto affinché i suoi dati siano aggiornati, rettificati o integrati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge ivi compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, l’attestazione che le operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- L’utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che lo riguardano per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta e al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- L’utente può inoltre revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri dati precedentemente dato a èpele.
- Tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 possono essere esercitati dall’utente, scrivendo alla seguente mail: info@epele.it
- Alla prima visita l’utente sarà invitato a scegliere la propria lingua ed offrirà la possibilità di salvare la lingua di preferenza. A tal fine, l’utente autorizza l’utilizzazione dei codici di identificazione c.d. cookies, i.e. piccoli file inviati dal proprio internet server e registrabili sul disco rigido del computer dell’utente.
- Il disco rigido raccoglie le informazioni sulla preferenza della lingua dell’utente e memorizza le pagine del sito visitate. I cookies sono utilizzati allo scopo di evitare che l’utente riceva la stessa informazione ripetutamente o nella lingua sbagliata, e per adattare il contenuto e la presentazione del sito al tipo di browser dell’utente.
Art. 14 – Clausola di salvaguardia
- Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Art. 15 – Contatti
- Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@epele.it, via telefono al seguente recapito telefonico: 3473618814, e via posta al seguente indirizzo:
Elena Recchioni
Via Col della Porretta 14
00141 Roma
Art. 16 – Legge applicabile e foro competente
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
- Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.Le presenti condizioni sono state redatte in data 10/07/2019.